Ristorante - Il nostro team Hotel

THE VIEW Lugano
Prenota ora
 
Prenota online
23/09/2019
24/09/2019
1
1
1
2
3
4
0
0
1
2

Il nostro team

Esperienze gourmet d’eccezione

THE VIEW Fine Dining, con ristorante interno e terrazza con vista panoramica sul Lago di Lugano aperta da aprile a settembre, è il rinomato ristorante gourmet dell’hotel THE VIEW Lugano.

 

A capo del team troviamo l’Executive Chef Mauro Grandi che con il Sous Chef Diego Della Schiava ed il Maitre e Sommelier Mario Miranda, regalano esperienze gourmet d’eccezione in un contesto di design e natura davvero unici.

Chef Mauro Grandi

Executive Chef

Risoluto, caparbio, istintivo. Lo Chef Mauro Grandi firma menù stagionali, che prendono ispirazione da una formazione classica per poi evolversi verso scelte e accostamenti inediti. Le citazioni mediterranee dialogano con le ispirazioni orientali, le tecniche innovative convivono con i gesti più antichi. Massima attenzione viene data alle materie prime stagionali e del Ticino, il più possibile a Km 0, nel pieno rispetto dell’ambiente e della qualità.

Mauro inizia la sua carriera con una prima grande esperienza al Grand Hotel Eden di Lugano nel 1992, a cui si aggiunge una tappa significativa della sua carriera con l’arrivo nel 1994 a Villa Principe Leopoldo, sempre Lugano. A Verbier, nella Svizzera Francese, ha la sua prima esperienza come chef di cucina, partecipando poi ad importanti manifestazioni gastronomiche in Svizzera e all’estero, rappresentando il Ticino e la confederazione. Nel 2005 diventa chef del Ristorante “Ai Giardini di Sassa” dove rimane fino al 2010, approfondendo le sue conoscenze e conseguendo l’attestato federale di cuoco della gastronomia. Dal 2011 fino alla fine del 2016 è invece a capo della cucina dell’hotel Esplanade di Locarno e nel 2017, all’apice della sua carriera, approda al THE VIEW Lugano, come Executive Chef.

La sua filosofia: “ Capacità, precisione e fantasia mi aiutano a creare piatti eleganti e di grande qualità, con un tocco di contemporaneità e la costante attenzione ai prodotti del territorio. Cucino per passione, la cucina è un affare di sensi. Materia prima e tecnica vanno di pari passo, una non esclude l’altra. Mi piacciono i contrasti”.

Diego Della Schiava

Sous Chef

Ha acquisito le sue conoscenze tra i banchi di ALMA, la scuola internazionale di cucina italiana, diretta dal maestro Gualtiero Marchesi che gli ha dato gli strumenti per lavorare con chef di prestigio come Niko Romito il quale ha segnato profondamente il suo rapporto con la cucina. Dopo l’Abruzzo e diverse esperienze il suo percorso continua in Emilia Romagna  raggiungendo livelli importanti a Bologna dove sotto la direzione di Guido Haverkock, chef di grande personalità, ha avuto l’onore di contribuire alla conquista della prestigiosa e ambita stella Michelin.

Nel 2012 lascia l’Italia per approdare in Svizzera nel Canton Ticino dove, dopo aver partecipato al rilancio del 5 stelle Villa Orselina, è stato chiamato a prendere parte all’apertura del rinomato boutique hotel THE VIEW Lugano e la cucina del THE VIEW Fine Dining, capitanata dell’ executive Chef Mauro Grandi.

La sua filosofia di cucina: “per me la ricerca della materia prima e la sua sublimazione è  la chiave di una cucina di successo. Il mio obiettivo è quello di esaltare e rendere protagonista il prodotto, dal più pregiato al meno conosciuto, nel totale rispetto della sua essenza. Sogno una cucina in cui il confine col cliente si fa sempre più sottile per educarlo al rispetto del cibo e renderlo parte integrante nel processo di trasformazione delle materie prime in esperienze sensoriali.”

Mario Miranda

Maitre e Sommelier

Il mondo del vino ha catturato la sua attenzione fin da ragazzo, con i suoi odori e sapori diversi e tipici di ogni singolo territorio, che da sempre lo affascinano. Questo interesse è cresciuto di giorno in giorno e l’aver vissuto in vari paesi come Brasile, Inghilterra, Italia e Svizzera lo ha portato ad ampliare le sue conoscenze accompagnandole a studi specifici fino a farne una vera professione.

La sua grande curiosità lo ha portato a scoprire vini nuovi ed inediti senza tralasciare la tradizione. Alla passione ha inoltre abbinato una solida formazione, conseguendo diversi attestati di grande prestigio:

  • “AFC” Attestato Federale di Capacità
  • “APF” Attestato Professionale Federale
  • “DF” Diploma Federale “Executive Restaurant Manager”
  • “AIS” Attestato Italiano di Sommelier

Protagonista insieme allo Chef dell’apertura del ristorante THE VIEW Fine Dining, ha potuto durante questi anni collaborare oltre che con il prestigioso Chef Mauro Grandi anche con decine di Chef stellati occupandosi dell’abbinamento dei vini, parte importante dell’esperienza enogastronomica.

Grazie ai vari maestri che lo hanno ispirato e alla sua costante ricerca, il Sommelier Mario Miranda offre oggi ai nostri ospiti degustazioni che riescono a valorizzare la cucina dello chef, offrendo una selezione di vini da tutto il mondo

La sua filosofia: “Curiosità e ricerca, alla scoperta dei piccoli produttori specializzati. Amo conoscere i miei fornitori, ogni vino che seleziono è stato degustato da me in prima persona, non consiglio mai qualcosa che non conosco. Questo è il segreto per offrire agli ospiti un’esperienza davvero autentica, un racconto vissuto in prima persona. Oltre alla ricerca, è importante anche la sperimentazione, partendo dal rispetto per gli abbinamenti classici, non manca mai l’innovazione, che mi accompagna ogni giorno. Per ogni momento della giornata e ad ogni occasione vi è sempre il vino giusto che può accompagnarla, questa è stata fin da subito la mia filosofia.”

 

 

Scopri di più

Il nostro team