Il 22 Settembre inaugurata in albergo la mostra di Omar Galliani THE VIEW Lugano

Hotel boutique a
Prenota ora
 
Prenota online
23/09/2019
24/09/2019
1
1
1
2
3
4
0
0
1
2
Il 22 Settembre inaugurata in albergo la mostra di Omar Galliani
22/09/2018
Indietro

WOPART è stata l’opportunità per inaugurare la mostra “Reflections on the lake” di Omar Galliani, artista italiano che ha esposto in alcuni dei più importanti musei del mondo, considerata una delle voci più interessanti del panorama artistico contemporaneo.

Sabato 22 settembre si è tenuta l’inaugurazione della mostra, che ha visto il Maestro Galliani protagonista della serata dedicata a WOPART.

La mostra, allestita negli spazi dell’hotel, è visitabile dal 22 Settembre al 30 Novembre; il percorso guiderà lo spettatore attraverso una serie di opere inedite realizzate per raccontare tramite la sensibilità dell’artista, la sua tecnica e le immagini suggestive, il rapporto con il lago e la poesia dell’acqua.

La mostra presenta anche un’opera inedita, “Blu Oltremare”, che il Maestro ha realizzato appositamente per THE VIEW Lugano e allestita in una delle due lussuose suite vista lago.

Il rapporto narcisistico con le acque del lago di Lugano indicano la volontà dell’autore di trovare una cifra comune tra il riflesso inteso come dato fisico del rispecchiamento del volto e ciò che lo sottointende psicologicamente con tutte le conseguenze: dalla bellezza estatica al dubbio identitario. La cifra d’oriente caratterizza tutte le opere esposte. L’uso della foglia d’oro e il blu oltremare in alcune opere ne amplificano il risultato estetico e concettuale.  Berenice è il nome di alcune grandi tavole a matita in cui le stelle e i pianeti si fondono attorno allo sguardo estatico di una “lei” il cui volto resta precluso all’osservatore. Il mistero del disegno si fonde così nella complessità del soggetto. Un cortocircuito ideale tra l’uso di una tecnica esemplare e la ricerca di nuovi contenuti tra passato, presente e futuro del disegno.

Omar Galliani

Uno tra i più significativi artisti italiani di fama internazionale, Omar Galliani ha esposto le sue opere nei più importanti Musei del mondo (in Europa, Cina, SudAmerica). Una delle sue opere nel 2018 è entrata a far parte delle collezioni del NAMOC (Museo Nazionale d’Arte della Cina), accanto ai lavori di Pablo Picasso, Salvador Dalí, Kaethe Kollwitz ed Ansel Adams. Inoltre ha partecipato alle Biennali d’arte di San Paolo, Parigi, Tokyo, Praga, Pechino e Venezia. E’ docente all’Accademia di Belle Arti di Milano.

Scopri di più