In occasione della terza edizione della fiera di opere su carta WOPART, di cui THE VIEW Lugano è sponsor ufficiale, l’hotel presenta “Reflections on the lake”, una mostra di Omar Galliani.
Dal 22 settembre al 30 Novembre 2018 la mostra sarà allestita negli spazi dell’hotel e il percorso guiderà lo spettatore attraverso una serie di opere inedite realizzate per raccontare tramite la sensibilità dell’artista, la sua tecnica e le immagini suggestive, il rapporto con il lago e la poesia dell’acqua.
Il rapporto narcisistico con le acque del lago di Lugano indicano la volontà dell’autore di trovare una cifra comune tra il riflesso inteso come dato fisico del rispecchiamento del volto e ciò che lo sottointende psicologicamente con tutte le conseguenze: dalla bellezza estatica al dubbio identitario. La cifra d’oriente caratterizza tutte le opere esposte. L’uso della foglia d’oro e il blu oltremare in alcune opere ne amplificano il risultato estetico e concettuale. Berenice è il nome di alcune grandi tavole a matita in cui le stelle e i pianeti si fondono attorno allo sguardo estatico di una “lei” il cui volto resta precluso all’osservatore. Il mistero del disegno si fonde così nella complessità del soggetto. Un cortocircuito ideale tra l’uso di una tecnica esemplare e la ricerca di nuovi contenuti tra passato, presente e futuro del disegno.